+39 - 389 55 29 464 coef.eventi@gmail.com

Alessandra Carbonari

Le mie esperienze

Sono nata a Roma, ma da alcuni anni mi sono stabilita a Perugia dopo aver vissuto in Spagna per motivi di studio, in Australia e Hong Kong come moglie di un diplomatico.

Insegnante

Ho una profonda conoscenza delle lingue inglese e spagnolo dovuta ad una formazione universitaria e alle lunghe permanenze all’estero. Ho iniziato la mia esperienza con l’insegnamento delle lingue nel 1994, soprattutto della lingua italiana agli stranieri sia in patria che all’estero conseguendo anche il Master DITALS  presso l’Università per stranieri di Siena per approfondire la mia specializzazione. Ho lavorato per molti anni a Roma, in Australia, a Hong Kong e in Spagna come insegnante di lingua italiana e ho sviluppato una grande capacità nel comprendere le necessità degli studenti, per questo mi sento personalmente coinvolta ed orientata ad un insegnamento ritagliato su misura della singola persona e dei suoi obiettivi. La mia filosofia è creare una forte tecnica di base presentando l’italiano come una lingua viva e creando il giusto ambiente nel quale le persone aumentano la loro fiducia nelle loro capacità di progredire. Sono stata docente personale di un vasto numero di studenti stranieri, ambasciatori e rappresentanti diplomatici a Roma, co-fondatrice e direttrice della Scuola di italiano della Dante Alighieri di Hong Kong e tutor di italiano per studenti del Li Po Chun College di Hong Kong. Ho avuto anche l’esperienza di assistente linguistica durante il WTO (World Trade Organization – Organizzazione mondiale per il commercio). Ho insegnato anche all’Università Gregoriana di Roma e all’Istituto Teutonico in Vaticano. Ho deciso di utilizzare le mie competenze di insegnamento per condividere i miei interessi quali il galateo, per cui organizzo incontri di formazione sul “Galateo della tavola e l’arte di invitare”, Galateo del matrimonio e “Corsi per futuri wedding planner”.

Organizzatrice di eventi

Ho sviluppato una grande capacità nel comprendere le necessità dei miei clienti quando mi chiedono consulenze o di occuparmi dell’intera organizzazione: mi piace rassicurarli, curare ogni dettaglio, consigliarli nel rispetto delle loro esigenze e renderli partecipi delle varie fasi di organizzazione affinché ogni dettaglio possa essere il più vicino possibile alle loro aspettative. Nei miei numerosi viaggi in diversi continenti ho avuto la fortuna di conoscere e sperimentare altre culture e costumi, confrontarmi con essi, apprezzandoli e rispettandone le differenze. Ho organizzato diversi tipi di eventi, eventi diplomatici e culturali.

Insieme all’Università della Tuscia e al Ministero della Cultura, nel 2004 ho curato presso la Biblioteca Nazionale di Roma la mostra e la presentazione del libro “Verso un mondo nuovo-La scoperta dell’America come nuova genesi” nel quale sono presenti miei contributi. Al Chiostro del Bramante ho contribuito all’organizzazione di una mostra sugli Aborigeni e a Villa Celimontana all’Australian Jazz festival. A Hong Kong ho organizzato eventi presso la residenza del Console Generale d’Australia in occasione dell’Australia Day, della Alumni Chinese Association, della visita del Governatore d’Australia e altro tra cui lezioni di cucina italiana in modo divertente.

Wedding Planner

In qualità di Wedding Planner ho lavorato per l’agenzia australiana Marry me Abroad, assistendo le coppie estere nell’ organizzazione dei loro matrimoni a Perugia e sulla Costiera Amalfitana e anche in come interprete per la cerimonia. Recentemente sono stata scelta come formatrice Wedding Planner per il progetto del Comune di Perugia ‘Sposi a Perugia: “felici e informati”, iniziativa in continua evoluzione che si arricchisce di interventi che mirano a facilitare la scelta di Perugia per la celebrazione del “proprio matrimonio”e a dare, sia ai cittadini che agli stranieri che scelgono l’Umbria come location, un servizio di organizzazione e consulenza.

Le mie passioni

Da queste esperienze ho deciso di dedicarmi anche ad un’altra passione che ho da sempre: il Galateo. Conoscere le ‘buone maniere’ è un ottimo biglietto da visita per affrontare situazioni di vario genere con naturalezza e senza disagi. E l’ho provato sulla mia pelle!

Altra grande passione sono i gioielli e la realizzazione di essi nasce durante il mio soggiorno a Hong Kong dove, grazie alla bravura e all’estro di un’insegnante cinese, ho potuto apprezzare l’arte della lavorazione dei metalli preziosi. Al mio rientro in Italia mi sono dedicata alla creazione di gioielli prevalentemente in argento e pietre dure, cercando di combinare materiali diversi. Grazie alla molteplicità dei materiali, alla loro giusta combinazione e alla mia passione riesco a creare gioielli unici che soddisfano chi apprezza il dettaglio artigianale e ama la qualità.