+39 - 389 55 29 464 coef.eventi@gmail.com

Corsi

Corso Galateo del Matrimonio

Il matrimonio è uno dei riti sociali più antichi ed importanti, oltre che un evento ricco di sfaccettature che si tramandano nel tempo, non regole rigide, ma usi e costumi che è bene seguire per rispettare la tradizione ed il buon gusto. Insegno le linee guida per una corretta organizzazione della cerimonia, per la gestione degli invitati, per il rito civile e religioso e per un ricevimento indimenticabile. Sono anche consulente e wedding planner, quindi oltre all’insegnamento posso aiutare gli sposi ad organizzare il loro giorno più bello in modo che sia in linea con i loro sogni ed aspirazioni.

PROGRAMMA

Il Fidanzamento e promessa di matrimonio
La scelta del rito
Come si dividono le spese?
I testimoni
Liste degli invitati
Le partecipazioni
Gli abiti
Le fedi nuziali
Confetti e bomboniere
La lista di nozze
Fiori e decorazioni
La musica
Le letture
Le fotografie
Lo scambio di un dono
L’addio al celibato
Riti, usanze e superstizioni
Svolgimento della cerimonia in chiesa
Damigelle d’onore e paggetti
Il ricevimento: menu, catering, banqueting
La torta nuziale
Il viaggio di nozze
I ringraziamenti
Il ritorno dal viaggio di nozze

Corso Galateo della tavola e l’arte di invitare

Dedicato in particolar modo alle donne, ma anche agli uomini sempre più appassionati di cucina, che vogliono dare un valore aggiunto alle propria passione, condendo i sapori e la propria arte culinaria con una perfetta Mise en Place, con l’arte di gestire la tavola e di essere conviviali, per rendere l’esperienza dei commensali completa ed indimenticabile. Focus su come disporre la tavola, su come strutturare un menù (con la collaborazione di una Biologa Nutrizionista) con cibi giustamente combinati tra loro e bevande che ne esaltino le caratteristiche, indicazioni su come decorare alimenti e tavola e sui must da tenere in considerazione per far sentire a proprio agio gli invitati. Il corso è itinerante ed organizzato in diverse strutture dell’Umbria, e può essere corredato anche di momenti pratici quali cooking showfood fotography

 

Corso per Wedding Planner per il Comune di Perugia

Sono stata scelta come formatrice ufficiale per wedding planners in Umbria, nell’ambito del progetto di sviluppo territoriale volto a promuovere la nostra regione come meta ambita per le cerimonie. Per questo c’è sempre più esigenza di figure professionali di riferimenti che sappiano valorizzare il territorio ed offrire servizi ed orientamento a chi desidera celebrare il proprio matrimonio a Perugia e provincia.

 

Corso per Wedding Planner

Il corso è rivolto sia a coloro che intendono approcciare in maniera seria e completa la professione sia a coloro che desiderano conoscere il mondo dei matrimoni acquisendo nuove competenze per essere al passo con i tempi e con le richieste del mercato.
Il corso ha una durata complessiva di ventisette ore e si può sviluppare in due modalità:
1) Tre giornate consecutive durante il weekend (venerdì, sabato e domenica) dalle ore 9:00 alle 19:00 con una pausa per il pranzo dalle 13 alle 14 (non inclusa nel costo del corso)
2) Sette incontri: i primi sei della durata di quattro ore ed il settimo della durata di tre, con uno o due incontri settimanali.

Le lezioni, tenute da me, saranno frontali e stimolanti, supportate da una presentazione in Power Point con una sintesi del mio intervento e immagini connotative. Verranno affrontati i principali aspetti della professione, saranno fornite delle dispense ed esempi pratici.
Si inizia parlando della figura del wedding planner, i suoi servizi, il primo approccio con i clienti sia italiani che stranieri. Si passerà poi alla fase organizzativa con la conoscenza e la gestione dei fornitori, la gestione del budget ed il rapporto con il cliente. Al termine è prevista la simulazione dell’organizzazione di un matrimonio.

E’ previsto anche l’intervento di alcuni fornitori.

PROGRAMMA DEL CORSO
Introduzione alla figura del Wedding Planner in Italia, caratteristiche e peculiarità.
Approccio e relazione con il cliente
Tipologia della cerimonia: civile, religiosa, simbolica
Documenti necessari e tempi di attesa
Il tema del matrimonio
I clienti stranieri: documenti necessari, ricerca dell’alloggio, e le diverse modalità nella preparazione del matrimonio ‘a distanza’.Offerta di servizi extra (escursioni, seminari in lingua, workshop, cooking class, Italian Life Style, benessere)
Il budget a disposizione
Location una scelta importante. Ricerca della location, le tipologie di strutture presenti sul territorio e in altre regioni. Cosa è possibile fare e non fare.
Il catering e il banqueting: ricerca, tipologie di servizio, le differenze, la scelta del menu, Mise en place.
L’analisi dei fornitori dell’indotto dei matrimoni. Come gestire il rapporto con i fornitori.
Come scegliere i diversi servizi: fotografo e videomaker, musica per la cerimonia e durante il ricevimento, abiti, trucco e acconciatura, trasporto,bomboniere, confetti, wedding cake, intrattenimento per bambini.
La scenografia dell’evento: gli allestimenti floreali per la cerimonia ed il ricevimento, le decorazioni, noleggio degli arredi, luci
La comunicazione dell’evento: partecipazioni, inviti, menu, libretto, segnaposto, tableau, escort card.
………

La gestione del budget
La preparazione del preventivo
Il rapporto continuo con il cliente: rassicuratelo per evitargli lo stress e siate propositivi!
Logistica
Il timing operativo e il coordinamento dell’evento
Cosa fare e come prepararsi per essere un Wedding Planner professionista e di successo; cambi di programma improvvisi e risoluzione dei problemi
Il galateo del matrimonio
Simulazione dell’organizzazione di un matrimonio in base a indicazioni fornite.

Scegli di essere eccellente, scegli i corsi Coef

L'arte di apparecchiare la tavola

La ricerca della perfezione traspare da una tavola apparecchiata con stile, dalla scelta del menù e dalla preparazione dei cibi, nonché dalla capacità di far sentire a proprio agio le persone ed i propri ospiti.

Come scegliere il Menù

E’ un classico quando si hanno degli ospiti per pranzo o per cena, domandarsi cosa cucinare. Sono qui per darvi delle linee guida per facilitarvi la risposta a questa domanda.

La Mise en Place

Elementi sulle tipologie diverse di mise en place in base all’occasione, perché un’ottima donna deve saper sempre come comportarsi nel migliore dei modi, e sappiamo che non c’è uno standard, ma molto è dettato dalla situazione e dalla tipologia di persone con le quali ci si relaziona.