+39 - 389 55 29 464 coef.eventi@gmail.com

La creatività ha bisogno di essere guidata e supportata da competenze che ne permettano la realizzazione pratica.

u

Perché

L’Umbria sta diventando sempre più nota per celebrare matrimoni, sia di italiani sia di stranieri. Dalla domanda “ci sono valide figure professionali in grado di offrire supporto alle coppie nell’organizzazione e realizzazione del wedding day” nasce il Corso di Wedding Planner & Designer.
Dalla partnership tra due realtà importanti sul territorio, Coef Eventi di Alessandra Carbonari e Istituto Italiano di Design, prende vita il progetto con l’obiettivo di formare una figura professionale completa che sappia fronteggiare ogni aspetto dell’organizzazione di un matrimonio e stare al passo con i tempi e le richieste del mercato.

A Chi

Concentrarsi sui propri talenti è una tendenza richiesta in questo periodo. L’improvvisazione è una caratteristica non più apprezzata a livello professionale. Il corso è rivolto a coloro che vogliono approcciarsi in maniera professionale e seria al mondo del wedding, a coloro che svolgono già la professione di wedding e event planner  ma vogliono migliorare e approfondire le loro conoscenze, a coloro che già lavorano nel settore dei matrimoni (fiorai, fotografi, hair style, make up artist, location manager ecc.)… Per gettare le basi per una reale occupazione ed avere successo.

Dove e come

Il corso si svolgerà nel mese di Gennaio 2016, con una durata di 27 ore, in modalità full-time e in due weekend consecutivi. Per il corso abbiamo sviluppato una metodologia di insegnamento specifica: la combinazione di elementi teorici e pratici, case history ed esempi concreti, fino ad una simulazione finale dell’organizzazione del matrimonio in ogni aspetto, estetico e funzionale. Interverranno anche fornitori ed operatori del wedding con i quali interfacciarsi.

Location: Istituto Italiano di Design, Via G. Alessi 3 – Perugia
Chiusura iscrizioni: 30 Dicembre 2015

Quando

venerdì 15 dalle ore 15 alle19
sabato 16 dalle ore 9 alle13 e dalle14 alle18*
venerdì 22 dalle ore 15 alle19
sabato 23 dalle ore 9 alle13 e dalle14 alle18*
domenica 24 dalle ore 9 alle12

Al termine dell’ultima lezione sarà offerto un aperitivo.

*La pausa pranzo di 1 ora è libera

E’ previsto il rilascio di un certificato di frequenza di Wedding Planner & Designer.

Principali tematiche del corso

Parte introduttiva sulla figura professionale del Wedding Planner & Designer in Italia, si esamineranno nel dettaglio le competenze e le caratteristiche all’avanguardia che deve avere, nonché il vasto ventaglio di servizi che dovrebbe offrire e in quale modalità. Focus anche sui matrimoni stranieri e sulla gestione a distanza dell’evento.

I primi aspetti da conoscere per elaborare una proposta e relazionarsi con gli sposi: le varie tipologie di una cerimonia, i luoghi della celebrazione del rito, la scelta della location e la gestione degli spazi architettonici.

Immancabile e completo l’approccio al design dell’evento. La principale tendenza del matrimonio oggi è basata sulla personalizzazioneunicità ed originalità a partire dalla scelta del tema, dello stile, della scenografia e dell’immagine coordinata. Di che skills si ha bisogno per la progettazione del design dell’evento? Al termine del corso sarete in grado di padroneggiarli per creare inviti, segnaposto, tableau e prodotti di altri formati, compresa la progettazione di scenografie ed allestimenti.

Per avere successo in questa professione è richiesto un portfolio di fornitori e la capacità di gestire il rapporto con loro per la buona riuscita dell’evento. Catering e banqueting, Make-up & Hair Stylists, grafici, fotografi e video makers, musicisti, stilisti…

Il Wedding Planner & Designer non può esimersi dall’avere abilità economiche e di gestione: come costruire il budget e contenere i costi, elaborare un preventivo, il timing dei lavori e gestire la logistica dell’intero evento.

In un mondo 3.0 è impossibile fare a meno di capacità e conoscenze relative alla comunicazione web e social, necessarie sia per pubblicizzare la vostra attività, farvi trovare dai potenziali clienti, costruire una Brand Image che vi caratterizzi e che vi faccia avere successo. Nella gamma dei servizi di un Wedding Planner & Designer, si è aggiunto da poco il Web Wedding Concierge: costruire un sito web per gli sposi, aprire dei canali Social da usare pre e post evento, con videofoto e Story Telling.

A questo punto sarete in grado di organizzare e prevedere ogni aspetto, ma attenzione: le criticità non mancano mai, e noi vi insegneremo quali sono e come si gestiscono.

Il corso si concluderà con Case Historysimulazione dell’organizzazione ed incontro con fornitori di rilievo del territorio.

Docenti

Alessandra Carbonari

Alessandra Carbonari

Wedding-Event Planner & Designer, formatrice

Visita il profilo

Eleonora Granieri

Eleonora Granieri

Fashion Designer, Docente Progettazione di Collezione, Storia del costume Merceologia presso l'Istituto Italiano Design

Lorenzo Dogana

Lorenzo Dogana

Fotografo e Antropologo - Istituto Italiano di Design

Anna Bertinelli

Anna Bertinelli

Interior & industrial designer

Nancy Cerroni

Nancy Cerroni

Cominicazione Web, Social Media Strategist, Content Curation

Marco Carlani

Marco Carlani

Grafico pubblicitario, Art Director presso Nozze à la Carte

COSTO DEL CORSO
600,00 €. 
La quota comprende lezioni in aula, il materiale didattico, certificato di frequenza (non sono quindi inclusi pasti, trasporti ed accomodation)

PROMOZIONE EARLY BOOKING
Per chi si iscrive entro il 20 dicembre è previsto uno sconto del 15%.

CONVENZIONI
Per i partecipanti al corso fuori sede, verrà segnalata una struttura di riferimento per il pernottamento, con prezzi di favore con noi concordati.

INFO E ISCRIZIONI:
Alessandra Carbonari
389 5529464
coef.eventi@gmail.com
www.coef-eventi.it

Termine per l'iscrizione

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

 corso wedding planner umbria