+39 - 389 55 29 464 coef.eventi@gmail.com

Formazione

Life Long Learning

La formazione continua è un diritto del lavoratore e delle persone, mirata alla crescita complessiva a livello professionale, ma anche personale. E come dice un vecchio adagio: non si finisce mai di imparare. Per essere al passo con i tempi!
Partendo dal suo significato la ‘formazione’ è in realtà un procedimento che tende a dare forma ad aspirazioni ed attitudini che per realizzarsi devono “assumere una forma” attraverso conoscenze, capacità, competenze, abilità, motivazioni, professionali.
Oggi ormai si parla sempre più spesso di formazione permanente, o Life Long Learning in inglese, che indica l’apprendimento di tutto l’arco della vita. E’ una formazione continua, un processo i cui obiettivi di apprendimento riguardano il saper essere, il sapere e il saper fare, e che permette di trasformare le difficoltà dell’oggi in opportunità di sviluppo sociale, politico, economico. La formazione continua non si riferisce ad un accumulare esperienze, ma è piuttosto la necessità imposta oggi dal mondo lavorativo di ritornare più volte ‘a scuola’ nel corso della vita. Non vale più la regola che il mestiere che si impara da giovani lo eserciteremo per tutta la vita. E’ un processo di specializzazione continua con momenti qualitativi diversi che andranno a modificare e migliorare il modo di lavorare. La formazione permanente, intesa sia come formazione generale che come formazione professionale continua, può svolgersi in un’istituzione preposta oppure direttamente sul luogo di lavoro, durante il tempo libero o in occasione di un’attività sociale o culturale, dove l’individuo ritrova il gusto dell’apprendimento al di fuori del sistema scolastico tradizionale.
E’ un aggiornamento tecnico-professionale o culturale che permette a tutti i cittadini di ogni età, ceto sociale o professione di formarsi, di apprendere e crescere sia dal punto di vista umano sia dal punto di vista professionale. Per formazione permanente si intende non solo un apprendimento a fini occupazionali, ma anche personali e sociali favorendo il passaggio da un’occupazione all’altra.
Come è successo a me: dalla laurea in Lingue, alla specializzazione post-laurea in Storia e storiografia multimediale, al Master DITALS per l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri. Senza contare i corsi trasversali di traduzione, di cerimoniale diplomatico e molto altro.

Corsi marchio Coef

CORSI DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI

Dopo una ventennale esperienza nel campo e dopo aver insegnato la nostra lingua in Italia e all’estero in Spagna, Australia e Honk Hong, continuo a farlo anche in Umbria, vista la crescente presenza di stranieri nella nostra regione, che vi approdano sia per motivi lavorativi che per vivere un’esperienza immersiva nel nostro Bel Paese.
La mia filosofia è creare una forte tecnica di base presentando l’italiano come una lingua viva e creando il giusto ambiente nel quale le persone aumentano la loro fiducia nelle loro capacità di progredire.

ITALIAN LANGUAGE HOMESTAY COURSES

Per vivere i momenti formativi in modo originale ed immersivo. Corsi di italiano per stranieri inseriti e contestualizzati nella realtà, fatti per imparare la lingua ed i retroscena culturali che spesso vengono omessi nella formazione. Vivere e far propria la realtà italiana. L’apprendimento di una lingua non è soltanto la memorizzazione di strutture grammaticali e di termini, ma l’immersione guidata in strutture di pensiero, in sapori, odori ed abitudini da esplorare ed esperire, per poi essere richiamate alla memoria con tutta la loro valenza ed i termini di ciascuna circostanza. Così una lingua si porterà sempre con sé, vivendo il territorio con qualcuno che sappia raccontare e mediare. In questo caso non si apprende solo la lingua, ma vengono organizzati Corsi di cucina italiana, educazione ad una sana alimentazione. In questo progetto, la formazione è unita al soggiorno in una casa italiana.

CORSI DI LINGUA SPAGNOLA E INGLESE

Dedicati a chi lavora con aziende straniere, a chi sta per partire per un’esperienza all’estero, ma anche semplicemente, visti i tempi in cui a livello globale l’inglese è la lingua ufficiale, a chi vuole conoscere per propria ambizione o voglia apprendere una lingua straniera per essere al passo con i tempi e saper cogliere l’ opportunità di sapersi interfacciare in diversi contesti.

CORSI SUL “GALATEO DELLA TAVOLA E L’ARTE DI INVITARE”

Dedicato in particolar modo alle donne, ma anche agli uomini sempre più appassionati di cucina, che vogliono dare un valore aggiunto alle propria passione, condendo i sapori e la propria arte culinaria con una perfetta Mise en Place, con l’arte di gestire la tavola e di essere conviviali, per rendere l’esperienza dei commensali completa ed indimenticabile. Focus su come disporre la tavola, su come strutturare un menù (con la collaborazione di una Biologa Nutrizionista) con cibi giustamente combinati tra loro e bevande che ne esaltino le caratteristiche, indicazioni su come decorare alimenti e tavola e sui must da tenere in considerazione per far sentire a proprio agio gli invitati. Il corso è itinerante ed organizzato in diverse strutture dell’Umbria, e può essere corredato anche di momenti pratici quali cooking show, food fotography

ITALIAN LIFE STYLE

Immersione nell’eleganza e nello stile italiani. Seminari e workshop che includono la dimostrazione e la preparazione della tavola secondo i principi del Galateo, la scelta del menù per organizzare un evento memorabile, le dinamiche dell’invitare, unito all’educazione e ad una sana alimentazione in collaborazione con una biologa nutrizionista, e con l’utilizzo di prodotti tipici locali. I momenti formativi sulla cucina italiana saranno uniti alla scelta tra diverse attività all’insegna dell’arte e del relax nella natura: food fotography, benessere con massaggi, nordic walking, escursioni in vespa e in bicicletta nelle campagne umbre.

CORSI SUL GALATEO DEL MATRIMONIO

Il matrimonio è uno dei riti sociali più antichi ed importanti, oltre che un evento ricco di sfaccettature che si tramandano nel tempo, non regole rigide, ma usi e costumi che è bene seguire per rispettare la tradizione ed il buon gusto. Insegno le linee guida per una corretta organizzazione della cerimonia, per la gestione degli invitati, per il rito civile e religioso e per un ricevimento indimenticabile. Sono anche consulente e wedding planner, quindi oltre all’insegnamento posso aiutare gli sposi ad organizzare il loro giorno più bello in modo che sia in linea con i loro sogni ed aspirazioni.

CORSI PER WEDDING PLANNER

E’ il boom di questa figura professionale, ma è assolutamente vietato improvvisarsi, in quanto l’organizzazione di questo evento è complessa e ricca di aspetti da tenere in considerazione: la pianificazione preliminare dell’evento, le pratiche burocratiche per il rito civile e religioso, il banqueting, l’allestimento scenografico e come interfacciarsi con i vari fornitori e concertarne il lavoro prima, durante e dopo la cerimonia.

CORSI PER WEDDING PLANNER PER IL COMUNE DI PERUGIA – PROGETTO “SPOSI A PERUGIA: FELICI E INFORMATI”

Sono stata scelta come formatrice ufficiale per wedding planners in Umbria, nell’ambito del progetto di sviluppo territoriale volto a promuovere la nostra regione come meta ambita per le cerimonie. Per questo c’è sempre più esigenza di figure professionali di riferimenti che sappiano valorizzare il territorio ed offrire servizi ed orientamento a chi desidera celebrare il proprio matrimonio a Perugia e provincia.

Per saperne di più sulla mia esperienza riguardo il mondo della formazione clicca qui

Filosofia

Ho sviluppato una grande capacità nel comprendere le necessità degli studenti, per questo mi sento personalmente coinvolta ed orientata ad un insegnamento ritagliato su misura della singola persona e dei suoi obiettivi.
Empatia è la parola d’ordine, la conoscenza di molte culture estere, l’aver vissuto in giro per il mondo sperimentando l’insegnamento in diversi luoghi mi ha dato la capacità di saper trovare la giusta chiave di lettura per trasmettere la conoscenza delle lingue e dei loro aspetti culturali fondanti, imprescindibili per un apprendimento duraturo.

L'apprendimento delle lingue in età infantile

L’apprendimento delle lingue facilita la comunicazione tra i popoli e i paesi ed incoraggia la mobilità transfrontaliera e l’integrazione dei migranti. L’insegnamento di una seconda lingua, quindi, non ha solo una finalità strumentale, ma serve anche ai fini di un arricchimento e di uno sviluppo dell’individuo.