+39 - 389 55 29 464 coef.eventi@gmail.com

Matrimonio in Umbria

L’Umbria sta diventando sempre più una delle mete preferite per quelle coppie che vogliono celebrare il proprio matrimonio combinando le emozioni del giorno del sì con l’esperienza della natura, cultura, storia, buon cibo, sport e una grande varietà di eventi tipici.
L’Umbria è nota come ‘il cuore verde’ d’Italia’ non solo perché è situata al centro della penisola – con uno scenario di montagne misto a colline, laghi, fiumi, cascate e parchi naturalistici- ma anche perché la natura è parte integrante della sua storia, delle città, della gente e dello stile di vita.
La storia dell’Umbria lascia nei visitatori il ricordo della ricchezza architettonica e artistica presente in tutte le città e borghi

I matrimoni civili in Umbria sono celebrati nelle sale comunali di Perugia, Assisi, Spoleto (per citare le città più famose) ma anche in splendide location storiche di grande valore selezionate da alcuni Comuni come per esempio quello di Perugia. Inoltre numerose sono le chiese cattoliche alcune delle quali racchiudono preziosi affreschi e opere d’arte che renderanno ancora più suggestiva la cerimonia religiosa. E per una cerimonia protestante e simbolica ci sono innumerevoli luoghi da scegliere.
I nostri coordinatori di matrimonio sono pronti per darvi assistenza per liberarvi dallo stress dell’evento. Avremo cura di ogni dettaglio, dalla cerimonia fino al ricevimento, iniziando dalla prenotazione della sala comunale o della Chiesa, ricerca della location, catering, alloggio, trasporti e tutti i servizi necessari per il vostro matrimonio in Umbria.
Per le coppie straniere abbiamo un servizio di interprete per la cerimonia e anche di testimoni.
Sposarsi in Umbria vuol dire ‘pura emozione’ in una delle più autentiche regioni di’Italia.

L’Umbria è diventata sempre più ‘ricercata’ come luogo di matrimonio –sia dagli italiani che dagli stranieri- specialmente in estate che è la stagione per eccellenza dei matrimoni.

Ma perché non sceglierla anche in altri periodi dell’anno? Oltre ai prezzi più vantaggiosi durante la bassa stagione in Umbria si celebrano eventi culturali ed enogastronomici di eccellenza, come ad inizio primavera e tardo autunno. Senza tralasciare l’inverno che ha il suo fascino.

Tutte le location da noi selezionate hanno una loro peculiarità e calore che renderanno unico il vostro matrimonio: una combinazione di tradizione, specialità culinarie di stagione ed un’atmosfera amichevole e familiare supportata da servizi moderni.

Scegli la stagione

Autunno

Questa stagione è anche, un periodo ideale per alcune attività all’aria aperta in Umbria. Come per esempio percorsi in bicicletta, mountain bike, percorsi su sentieri che portano in aree dalla natura incontaminata e presidi storici.

L’autunno è anche il periodo della vendemmia e di eventi nelle cantine con degustazioni e attività a tema.. E’ anche il periodo migliore per provare i prodotti del territorio come i tartufi e i funghi.

E naturalmente l’ormai rinomato evento di Eurochocolate a Perugia.

Inizio Primavera

In questa stagione potrete celebrare il vostro matrimonio combinando gli spazi esterni ed interni.

Le location da noi selezionate offrono la massima flessibilità per organizzare il proprio ricevimento in diversi ambienti per scandire i vari momenti.

Inverno

Dopo la frenesia delle festività natalizie ritorna la calma e le strade sono pressoché deserte e troverete una calda accoglienza ovunque. Gli hotel e le location applicano degli sconti interessanti per coloro i quali vogliano organizzare il proprio matrimonio. Immaginate il vostro evento al calore di un camino …

Primavera

Questo è il periodo in cui si svolgono la maggior parte delle sagre –mercatini locali, cene all’aperto in piccoli borghi, degustazione di prodotti stagionali. Uno dei migliori periodi per condividere esperienze con la gente del posto e che in pochi altri regioni d’ Italia troverete; per visite culturali, incluso il festival di Calendimaggio ad Assisi, la Festa dei Ceri a Gubbio e la Palombella ad Orvieto. Molti luoghi sono più facilmente visitabili perché privi della folla tipica dell’alta stagione. E per gli appassionati di auto d’epoca sarà occasione per ammirare la Mille Miglia.

Perugia

Perugia è il capoluogo dell’Umbria e si trova al centro di essa. Qui troverete capolavori dell’arte etrusca, castelli medievali, palazzi rinascimentali e barocchi ancora preservati nella loro bellezza.
Non mancano musei, gallerie d’arte, chiese affrescate e incantevoli location per matrimoni come castelli, ville storiche e tipici edifici rurali, monasteri, parchi e il Lago Trasimeno.
Il centro storico della città è un gioiello dell’architettura tra i più interessanti di tutta Italia dal quale si possono ammirare Assisi e altri borghi circostanti.
La città si anima grazie ai molti eventi culturali e musicali come il Jazz festival del mese di luglio e l’Eurochocolate in ottobre solo per citarne alcuni.

 Francesca Boccabella Photos on this page

Umbria Wedding