+39 - 389 55 29 464 coef.eventi@gmail.com

Tradizioni: qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu..

Tradizioni: qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu..

Nuove tendenze, trend all’avanguardia, matrimoni originali… ma nessuna sposa arriva all’altare senza rispettare questa tradizione, uno dei pilastri del galateo del matrimonio. Cinque simboli pieni di magia, credenza e superstizione, ornai diventati un vezzo e una componente dal fascino imprescindibile per la sposa.

Something old, something new.
Something borrowed, something blue.
And a silver sixpence in your shoe.

Qualcosa di nuovo: di buon auspicio per la vita coniugale. Simbolo dell’inizio di una nuova vita e della nuova avventura, di ottimismo e di speranza verso il futuro.
Un profumo, un rossetto, un gioiello o l’abito stesso della sposa.

Schermata 04-2457483 alle 14.08.48

Qualcosa di vecchio: per restare attaccati ai legami importanti della vita, precedenti alle nozze, come l’amicizia e la famiglia. Simboleggia le cose che restano in una vita che cambia totalmente.
In genere “qualcosa di vecchio” è un gioiello di famiglia, il velo, la tiara o un pezzo del tessuto dell’abito da sposa trasmesso dalla madre.

Schermata 04-2457483 alle 15.08.01

Qualcosa di blu: simbolo di lealtà, purezza ed amore duraturo. E’ uno degli aspetti più glamour di questa tradizione, davvero molto personalizzabile. Qualsiasi accessorio di questo colore è il benvenuto: scarpe, giarrettiera, uno zaffiro o pietre blu sul diadema o su na spilla, un nastro blu cucito dentro il vestito. Il blu è particolarmente amato anche come tema del matrimonio: non è infatti insolito che la sposa lo scelga nella tonalità più chiara come colore dell’abito o delle wedding decoration (fiori, segnaposto, partecipazioni, abito delle damigelle…)

Schermata 04-2457483 alle 15.38.19

Qualcosa di prestato: solitamente una donna di famiglia o con la quale si ha un legame di amicizia, e che abbia un matrimonio particolarmente felice, presta un oggetto alla sposa che dovrà rigorosamente restituirlo con un ringraziamento. Anche in questo caso vanno per la maggiore gioielli ed accessori quali il velo, guanti e ornamenti per capelli.

Schermata 04-2457483 alle 15.46.58

Una monetina nella scarpa: la nuova famiglia inizia all’insegna della prosperità, anche dal punto di vista economico. La moneta si mette dentro la scarpa sinistra della sposa.

Schermata 04-2457483 alle 15.51.36

Quindi, mie care spose, siete pronte a corredare il vostro abito di questi simboli? Potete trarre ispirazione anche dai matrimoni reali, sempre particolarmente attenti a rispettare questo cerimoniale.

Continuate a seguirmi, s volete conoscere altee tradizioni sul matrimonio.

Alessandra Carbonari

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>